giovedì 30 novembre 2006

Raw contro Jpeg

Qualche tempo fa scrivevo del fatto che la tecnologia Eaw non portasse un vantaggio reale agli utenti, se non super, ma dico super, professionali.
Mi sono beccato, come spesso accade in queste assunzioni di posizione, una serie di email che mi spiegavano in vario modo che mi sbagliavo.
Ebbene, oggi Canon sta togliendo il supporto Raw a molti modelli di media gamma, perché è inevitabilmente uno spreco di memoria senza vantaggi evidenti.
Infatti, è quanto sostenevo: il Raw cattura inevitabilmente il "rumore" sul CCD, che è paragonabile al rumore generato dalla compressione Jpeg. Quindi una foto in Jpeg non compressa, alla massima qualità, è in tutte e per tutto paragonabile a un'immagine Raw.
Se mi leggessero di più ... (non è un caso che l'unica lode ad un esame l'ho presa in TIT)!
Share: