giovedì 12 ottobre 2006

Tecnologia nuova: e poi?

Devo ammettere che c'è una cosa che mi infastidisce: cercare sempre di spettacolarizzare la tecnologia, cercare lo scoop, cercare di essere sempre più avanti di tutti.
Mi infastidisce per esempio che molti siti (diciamo tutti) abbiano annunciato la disponibilità della Rc2 di Vista senza verifica che essa fosse realmente disponibile sul sito di Msdn. Un fatto curioso, ma il sistema operativo è on line da martedì!
Ma non mi piace nemmeno che adesso esce Vista e già si è pronti a chiedere a Microsoft dove andrà la prossima volta!
Caspita, non ne hanno venduto una copia e già ci si chiede di nuovi scenari?
Succede anche con i cellulari, perché non ci si accontenta del presente, bisogna sempre guardare avanti (Ma il prossimo modello sarà Hsdpa?) e via di seguito.
La tecnologia, per affermarsi, ha bisogno di diventare standard. E ci vuole tempo. Quanti di voi hanno qualche amico con un videofonino? eppure, tra qualche anno non ci faremo più caso.
Questa continua corsa al futuro non credo che faccia molto bene al mercato e agli utenti soprattutto. E non sono l'unico a dirlo.
Siamo un po' stufi di aspettare sempre qualcosa (il dvd ad alta definizione, la nuova cnsole di giochi, il nuovo microprocessore, ...).
E lo dico da "early adopter" di moltissime di queste cose che ho citato.

PS la RC2 di Vista ha subito un ulteriore dimagrimento rispetto alle beta, è molto stabile e il riconoscimento della scrittura manuale funziona (bene sarebbe una parola grossa).
Share: