giovedì 15 giugno 2006

Vincenzo Novari non ha un tivufonino

Beccato a Heathrow, Vincenzo Novari, con tanto di zainetto aziendale, non utilizzava un tivufonino, quello tanto reclamizzato in questi giorni. "Io preferisco un terminale per i dati" è stata la risposta, che giudico molto intelligente.
Qui mi ricollego ad alcune considerazioni di Enrico Bianchessi.
Ma davvero ch ha acquisito una licenza 3G ha nel suo business plan niente più che queste amenità tecno-masochistiche ? (giusto un masochista può pensare di guardare qualsiasi cosa su un videofonino..)
I masochisti esistono.
Percentuali in crescita.
Qualcuno ha provato a ricordare ai succitati possessori di licenze 3G l'esistenza di un potenziale mercato di traffico dati business? Con le tariffe che ci sono oggi questa modalità di connessione non può che essere utilizzata solo in casi di estrema urgenza e drammaticità. Quando lavoravo per Sierra Wireless, (5 anni fa almeno) ricordo di aver preparato una case history sul servizio assistenza della società inglese del gas che aveva dotato di notebook con scheda GPRS qualche migliaio di tecnici che scambiavano informazioni in tempo reale col sistema centrale. Mi spiegarono che in Italia questo genere di business era assolutamente impensabile dati i costi del traffico. Fatto sta che lo è anche adesso.Boh....
Attendo illuminazione.

Primo: non ti posso illuminare (ma è un problema di distanza, se eri vicino un riflettore te lo recuperavo!).
Secondo: il wap è inutilizzabile per la lentezza, gli altri fanno applicativi Java per scaricare dati dalla rete e sopperire ai problemi. Bypassando il costo dei dati, visto che un kb wap costa un quinto del traffico dati.
Qual è la differenza? non chiederlo a me, anche se ho delle certezze.
Su questo aspetto, credo che gli operatori si stiano muovendo proprio in questo periodo, con Vodafone che lancia le offerte e gli altri che si troveranno a rincorrere.
Vedremo.
Una considerazione. Gartner ha detto che le revenue dalle chiamate voce nel 2010 verrà eroso dal Voip per il 60%. Forse è per questo che 3 si è accordata con Skype per i cellulari?
Share: