giovedì 4 maggio 2006

Apple e informazione

Devo ammettere che non sarei stato capace di fare di meglio! Qui, in versione integrale, un post di Roberto Dadda, preso dal Blog di PC Magazine (pensieri contromano). La potenza del marketing spiegata senza troppa fatica.
Il commento di Paola al mio pezzo di ieri sulla mia scelta tra iPod e Creative mi ha fatto pensare un po' alla Apple, alla sua storia e a come sia stata sempre bravissima nel suo marketing.
Paola dice:
"sono completamente daccordo anche io avevo in mente un iPOd ma quando ho visto le caratteristiche ho preferito un lettore della creative comodo con funzioni più semplici e una batteria veloce e ricaricabile quando voglio, di certo la Apple creerà cose molto belle ma dal mio punto di vista (ho potuto verificare anche i pc)create solo per un'elite che non vuole creare nulla ma solo essere, io preferisco manipolare e creare ciò che più si adatta alla mia persona."
Il principale artefice dei successi di Apple è da sempre Steve Jobs l'ex ragazzo che nel solito garage nella Sylicon Valley ha messo insieme, con l'amico Wozniak, il capostipide della famiglia Apple, un calcolatore basato sul micro 6502 distribuito senza scatola e senza monitor. Il successo venne quando nel 1977 al sistema venne venduto con il nome di Apple II.
Se fate un giro tra cento persone prese a caso almeno 95 si dichiareranno convinte che Apple fu il primo personal computer.
NON E' VERO!
Fin dal 1971, ben prima della apparizione della mela morsicata, qualcuno aveva avuto l'idea di realizzare computer personali e li aveva anche venduti con un successo che, riportato a quegli anni, può essere considerato più che soddisfacente. Su Internet si possono trovare decine di timeline della storia del personal come questa e qui potete trovare una esauriente storia del personal pre-Apple.
Nel 1977 Apple era in buona compagnia: molto successo ebbe anche il mitico Pet di Commodore (lo vedete quidi fianco), macchina allora decisamente superiore rispetto a quella proposta da Apple.
Un altro giro di interviste e scoprite che la stragrande maggioranza dell'umanità ritiene che Mac sia stato il primo PC con una interfaccia grafica drag&drop.
NON E' VERO!
Mac non è la prima macchina nel genere nemmeno in casa Apple perchè è stato preceduto dallo sfortunato Lisa, ma l'idea della interfaccia grafica è stata copiata da una macchina nata nei laboratori della Xerox: si chiamava Alto ed è stata per esempio la prima macchina ad utilizzare una interfaccia dove gli oggetti venivano manipolati con un mouse (le vedete qui di fianco). Era il 1974, Mac vede la luce solo dieci anni dopo! Tra parentesi l'annuncio di Microsoft Windows, anche lui ampiamente ispirato a Xerox Alto, avvenne il 10 novembre 1983 mentre per vedere il primo Mac dovremo aspettare fino al 24 gennaio 1984.
Un'ultima intervista vi farà incontrare un sacco di gente convinta che iPod sia stato il primo player MP3 portatile e che gli altri non sono che delle imitazioni.
NON E' VERO!
Il primo lettore MP3 venne realizzato dal Fraunhofer Institut tedesco nei primi anni 90 (ne vedete uno di quelperiodo qui accanto), anche qui per vedere il primo iPod dobbiamo aspettare altri 10 anni e vedere passare un sacco di altri lettori.
Intendiamoci alla Apple hanno realizzato cose assolutamente egregie contribuendo in modo sostanziale alla storia della informatica professionale, quello che cerco di osservare qui è il fatto che grazie ad operazioni di marketing azzeccatissime, grazie ad un design sempre eccezionale e grazie alla personalità geniale di Steve sono riusciti a fare credere alla grande maggioranza degli utenti di detenere primati che non sono loro.
Share: