mercoledì 22 marzo 2006

Vista come PS3: 2007

Rinviato il lancio del nuovo sistema operativo Microsoft. Il motivo del contendere è il prossimo natale, perché uscendo alla fine di novembre, qualcuno non avrebbe avuto le macchine con Vista preinstallato a scaffale.
Ovviamente c'è malcontento tra le catene distributive, ma Microsoft ha preferito lanciare Vista al prossimo Ces.
Tutto ciò avrà ripercussioni negative sui mercati mondiali per l'IT in generale, viste le due velocità con cui stanno andando le cose tra paesi in via di sviluppo e paesi sviluppati. Il rapporto Assinform ieri ha messo in mostra dati non troppo rosei, in apparenza, dell'IT in Italia e in Europa. In realtà, non si tiene conto di un fattore che più che mai si è messo in mostra nel corso del 2005: l'erosione dei prezzi. Quindi, se il fatturato è aumentato di poco, meno dell'1%, i volumi sono cresciuti molto, moltissimo. Un altro aspetto che Assinform non ha preso, a mio avviso, in dovuta considerazione è quanto hanno dichiarato i principali produttori di hardware e di software in Italia, che hanno tutti dichiarato crescite e fatturati record. Ne cito un po' a caso: HP, Toshiba, Fujitsu Siemens Computer, Elettrodata, ecc.
Detto da questo blog fa ridere, ma si può dire di tutto contro questo governo, ma che ha fatto poco per l'innovazione è ingeneroso, soprattutto per la PA, che non era informatizzata a dovere e che inizia finalmente a muoversi. Non per questo non si deve dire che c'è ancora moltissimo da fare. Ma non che non si è fatto nulla. Qui ho attaccato Stanca in vari modi, ma almeno devo riconoscere il merito di averci provato, ovviamente a modo suo.
Non mi piace un Paese in cui quello che ha fatto un altro è considerato una schifezza da buttare. Dalla politica, questo modo di ragionare sta arrivando alle aziende, per cui i nuovi manager riorganizzano l'azienda da cima a fondo. E' un peccato di presunzione pericoloso perché disperde energie che, proprio nei momenti di crisi, sono necessarie.
Share: