giovedì 23 febbraio 2006

Un milione di PC

Il dato presentato ieri è di quelli ecclatanti.
Sommando tutti i computer che sono assimilabili a PC, quindi anche una parte di server, HP ha venduto un milione di PC nell'anno solare. La crescita è stata del 66% di media, quindi significa che ogni tre "scatole" vendute nel 2004, ne sono state vendute 5 nel 2005.
Detta così, l'informazione ha un significato relativo. In realtà, parlando con Agostino Santoni, direttore della divisione, si scopre che la performace di HP Italia è la migliore a livello mondiale e non ha paragoni in Europa!
A questo punto, era lecito chiedere che cosa attenderci per il 2006. La risposta è stata semplice: non possiamo ripetere il risultato, dovremo accontentarci di mantenere le quote di mercato raggiunte quest'anno, e per fare questo dovremo fare davvero dei grossi sforzi.
Siccome tutti i principali vendor hanno dichiarato buoni risultati nel 2005, la crisi che molti hanno dipinto e continuano a dipingere non c'è stata, anche perché le crescite dei volumi hanno compensato i fatturati in calo.
Insomma, il mercato dei computer continua a prosperare.
Le cose sono due: o come italiani eravamo particolarmente indietro nell'avere PC aggiornati, oppure abbiamo capito che con un PC e internet si può fare qualcosa di buono. A casa e al lavoro.
Share: