venerdì 27 gennaio 2006

Il peso del web

Ieri è stata una giornata nera in ufficio. Da qualche parte si sono infilati 700 utenti, generando ovviamente traffico anomalo e bloccando servizi web fino alla paralisi.
Eppure c'era un buon firewall, c'erano antivirus e antispyware & Co. aggiornati.
Probabilmente sono passati dalla stampante di rete o dal server di condivisione dei dati, sfruttando qualche vulnerabilità.
Nel secondo caso l'abbiamo spento, mentre alla prima all'inizio non ci abbiamo fatto caso: spegnendola la posta e il web andavano alla grande!
Quindi noi ci preoccupiamo dei PC, ma altri applicativi sono vulnerabili, non raggiunti dagli antivirus, antispyware e antimalware. Nemmeno Vista potrà porre rimedio a questo, anche se ha annunciato un firewall più potente.
Da oggi credo che quella stampante sarà attaccata ad un bel PC via USB: si spenderà un po' di corrente in più (che si potrebbe risparmiare se fosse sicura con buona pace dell'economia mondiale), ma almeno non avremo problemi.
Sì, perché l'accesso al web deve essere mission critical, con quello che costa poi la banda. Ma non lo è mai, e quando ci si accorge del problema è troppo tardi e troppo doloroso.
Share: