venerdì 2 dicembre 2005

Java Enterprise System freeware

Non c'è molto da aggiungere. Sun sta abbracciando sempre di più il concetto del Open Source. Qualcuno potrà dire, maliziosamente, per sopravviviere, ma è comunque per il mercato e per chi deve cotruire applicazioni, un fatto importante.
Prendo dal comunicato.
La prima iniziativa, che fa leva sull'enorme successo riscosso da Solaris quale software gratuito e open source, verte sulla disponibilità a costo zero di Java Enterprise System, del software di gestione Sun N1 e dei tool Sun per gli sviluppatori, sia per progetti di sviluppo che di implementazione, a riconferma del proprio impegno verso il rilascio in open source di questo software. Nell'ambito della seconda iniziativa, invece, Sun ha annunciato la volontà di integrare tutti questi software con Solaris all'interno di Solaris Enterprise System, l'unica piattaforma software infrastrutturale aperta e completa attualmente disponibile sul mercato.
Con questo annuncio Sun è attivamente impegnata a dar vita a un'alternativa aperta e gratuita all'ambiente Windows. Solaris Enterprise System presenta tutti i vantaggi di una proposta integrata offrendo nel contempo ai clienti la flessibilità necessaria per soddisfare le loro esigenze implementando componenti specifici all'interno di altri sistemi operativi. In aggiunta all'essere impiegati in un'unica distribuzione unitamente a Solaris Enterprise System, Sun Java Enterprise System e i tool Sun per gli sviluppatori possono essere utilizzati gratuitamente su altri ambienti multipiattaforma esistenti come Windows, HP-UX e Linux.

Non possiamo che essere felici. Se Sun e IBM puntano su questo tipo di servizi e sulla creazione di standard aperti, c'è solo da rallegrarsi. Per forza, poi, in questa direzione si deve muovere anche Microsoft.
Share: