martedì 26 luglio 2005

Xbox 360 a natale

Me lo aveva preannunciato un manager di Microsoft. Adesso c'è la certezza.
Facciamo qualche considerazione.
Prima di tutto, Xbox 360 non è solo una console di gioco. Partendo da questo dato di fatto, Microsoft non mira solo a prendersi una fetta importante di giocatori che arrivano dalla PlayStation.
Xbox 360 è un media center (in piccolo) a tutti gli effetti. E' il sogno di Bill Gates di portare nella casa della gente contenuti multimediali digitali, quali filmati, musica e ovviamente i videogiochi.
Una sterzata notevole, se pensiamo che con Xbox non si possono vedere i DVD senza un accessorio da acquistare a parte.
Prendo dal fact sheet di Xbox 360 ufficiale, solo per il divertimento digitale.
Digital entertainment: Amplify your music, photos, video, and TV. Watch progressive-scan DVD movies right out of the box. Rip music to the Xbox 360 hard drive and share your latest digital pictures with friends. Make the connection, and Xbox 360 instantly streams the digital media stored on your MP3 player, digital camera, Media Center PC, or any Microsoft® Windows® XP-based PC.
Se hai una rete di PC, riproduce tutto. Credo che qui sia il punto su cui giocherà molto Xbox. I giochi, detto tra noi, saranno graficamente migliori (ad alta definizione se si disporrà di un video che la consenta), ma alla fine non porteranno innovazioni sostanziali alla giocabilità. E' solo una questione puramente estetica. Certo, c'è maggiore potenza, ma ormai ci siamo abituati a Quake 1,2, e 3 e il 4, sebbene innovativo, non potrà aggiungere molto ad uno sparatutto nato come demo per mostrare la capacità del motore grafico della iD.
Staremo a vedere.
Share: