giovedì 16 giugno 2005

La triade per le Pmi

HP, Intel e Microsoft hanno annunciato un accordo su base europea per finanziare l'innovazione nelle Pmi. A darne notizia, ieri, i tre ammininistratori delegati della società, più il direttore marketing di Banca Intesa.
Il sito è questo qui www.microsoft.com/italy/pmi/bussolafinanziamenti, ma ci sarà anche presso gli altri partner, camere di commercio e associazioni.
La prima fase è gratuita, in cui si chiede dove è possibile reperire finanziamenti pubblici per progetti. La seconda fase di consulenza, ovviamente, è a pagamento.
L'idea, in sé è ottima, perché si tratta di privati che finanziano la crescita del paese (quante volte l'hanno ripetuto ieri).
C'è però qualcosa da dire: le nostre aziende, grandi e piccole, hanno bisogno più che di innovazione tecnologica in termini di hardware e di software, di innovazione di processi, per essere maggiormente competitivi. In questo scenario, la tecnologia delle tre aziende è un "di cui". Ma è sempre meglio di niente.
Che le aziende che volgiono innovare devono prima ripensare ai processi interni, l'hanno testimoniato i numeri presentati da Banca Intesa. Infatti, i progetti finanziati fin'ora, nel 50% dei casi riguardano la distribuzione (33%), i servizi e l'elettronica. Tre ambiti in cui la competizione è presente da tempo e il rinnovamento è già in atto da un po'.
Purtroppo, le nostre Pmi sono poco attente alle innovazioni, ma molto più attenti, come ha dichiarato sempre Banca Intesa, ad acquistare il Porsche Cayenne (turbo, perchè quello S è da barboni).
Share: