venerdì 24 giugno 2005

I giornalisti e i blog

Vorrei fare un piccolo intervento sulla discussione giornalisti-blog. Il giornalista, per mestiere, prende le notizie, le verifica e scrive. Non c'è scritto da nessuna parte che deve citare la fonte, altrimenti il 90% dei pezzi di cronaca non esisterebbe, il 90% dei pezzi politici non esisterebbe, il 99% dei pezzi sportivi non esisterebbe, il 99,5% dei pezzi sull'informatica non esisterebbe. Non è che un giornalista riprende un lancio d'agenzia e deve citare la fonte. Paga per avere quel lancio (l'editore) e quindi lo riporta.
Il concetto della fonte è venuto fuori con la televisione, che deve dimostrare sempre di essere autorevole, mentre i giornali, nella stragrande maggioranza dei casi, non ne ha bisogno. Non ne ha bisogno nemmeno la Freepress, che quando copia un lancio lo firma a nome dell'agenzia, quando lo riprende e lo manipola un giornalista no.
Che sia eticamente corretto oppure no non ha senso, perchè è così che un giornalista lavora da sempre. Anche oltreoceano, dove pensiamo che risiedano i migliori giornalisti al mondo, o oltremanica dove riteniamo lavorino i migliori giornalisti europei, si lavora così.
La polemica, quindi, mi pare che interessi maggiormente, anzi, quasi esclusivamente, i blogger.
Share: