martedì 21 giugno 2005

Divulgare la tecnologia

Mi sono arrivati un po' di messaggi su di un tema: divulgare tecnologia.
Su internet e nelle riviste c'è un sacco di gente che "se la tira", ossia che la sa più lunga degli altri e lo deve dimostrare sempre e comunque. In reltà, gli italiani medi e le aziende in particolare, non hanno bisogno di queste figure, che fanno molto anni ottanta e novanta, ma qualcosa per vivere e lavorare meglio.
Quindi preferiscono qualche dritta a sproloqui, preferiscono essere guidati che presi per mano.
Se leggete le varie testate in edicola, sapete benissimo che esistono due filosofie: uno che ti dice "guarda come si fa qualcosa, te lo dico perché sono un super figo", l'altra che ti dice "ora ti insegno a fare qualcosa così che diventi un superfigo". Entrambi i casi vanno applicato se si vuole andare a risparmiare qualcosa, o peggio ancora.
Credo che soprattutto in Italia ci sia bisogno di divulgare la tecnologia, senza fare sensazionalismo. E' ovvio che un editore deve cercare di vendere più copie, ma questa corsa sta mettendo in crisi il sistema. Invece di cercare veri esperti, si cercano i superfighi su qualche argomento, e ovviamente interrogato su un campo sconosciuto fa una figuretta.
Insomma, c'è bisogno di un po' di serietà, che mi pare manchi un po' in ogni dove. Aziende d'informatica e consulenti in testa.
Share: