lunedì 13 giugno 2005

Cosa pensate di Telecom

Un po' di email su Telecom e sulle tariffe di vendita all'ingrosso. Ne prendo una.
Esimio mr. Reset,
oggi mi aspettavo un commentino sulla genialata di Telecom in merito ai listini per ADSL solo dati in vigore dal 10 luglio 2005 e RETTROATTIVI sui contratti in essere. All'ingrosso, e quindi ai rivenditori, sarà applicato un canono specifico di 10,73 euro mese + IVA. D'accordo che tutto questo deve ancora essere accettato dall'Authority, ma mi sembra che questa salassata per gli operatori, che ricadrà poi sugli abbonati, sia una piccola mazzata per lo sviluppo delle aziende del settore e concorrenti tra loro.
E la paura del VOIP corre sul filo... Ma la sentenza di condanna esemplare di qualche mese fa, in merito all'abuso di posizione dominante del mercato, non è servita prorprio a nulla? Le multe milionarie in euro non incidono? Possibile che in Italia siamo obbligati a subire le angherie della ex SIP in ogni settore della telefonia? Forse che sono aumentati i costi dei materiali per le regate di Tronchetti Provera (imprenditore illuminato)? Oppure vuole anche lui entrare nel fondo Charme del polo del lusso di Montezemolo padre e figlio, e allora servono contanti (i nostri)?
Lettera firmata

Mi piaciono un paio di concetti. Tronchetto della felicità definito illuminato, come è costume negli ultimi anni definire gli imprenditori che mettono insieme business diversi (Alessandro Profumo, tra tutti, è probabilmente l'unico a meritare tale titolo e anche in questi ultimi giorni l'ha dimostrato ampiamente).
Telecom continua a fare la padrona, non mi meraviglio più di nulla. Che la banda larga sia una commoditiy ce ne passa, per cui, il concetto del lusso mi piace tantissimo. Io, onestamente, darei pochi anni a Telecom così come la conosciamo oggi, anche perché le offerte Voip sono davvero competitive. Facciamo conto poi di una cosa: un utente di Tiscali, con la nuova offerta a 20 euro al mese ha l'Adsl (con un discreto margine visto a quanto la vende Telecom). Poi quest'utente abbandona il canone Telecom a favore di Tiscali Voce. In pratica, con il costo della sola Adsl RossoAlice, ha la banda larga, il telefono e telefonate illimitate (19.95+19.95 al mese).
Mi guardo bene da fare pubblicità a Tiscali, conoscendo il call canter, ma è una realtà: con 80 euro a bimestre navighi quanto vuoi e telefono quanto vuoi. Non so che bollette telefoniche avete da pagare, ma questa mi sembra interessante.
A dire la verità, Telecom offre a 15 euro al mese le chiamate Voip. Ma oltre al canone e all'adsl.
COn un minimo di accortezza nella scelta delle tariffe, si scende ancora di qualcosina...
Share: