lunedì 13 giugno 2005

Acrylic: la grafica di Microsoft

Microsoft sta iniziando a fare circolare le beta dei suoi prossimi programmi.
Acrylic è uno di questi. E' un programma di grafica (77 Mb) in cui viene mostrato, più che il programma in beta in se, la tecnologia Microsoft.
Lo trovate a questo link (credo che più che una beta sia una trial beta a scadenza).
La sto provando da qualche giorno, è abbastanza solido, funziona egregiamente in forma vettoriale che bitplane, è compatibile con la piattaforma Adobe.
Il suo nome, come prodotto finale, non sarà Acrylic, ma Expression 4 o Xpression (fa parte di un'azienda acquisita ad Hong Kong (Creaturesoft).
Allora. Non si tratta di un software di disegno professionale, sebbene voglia competere contro nomi blasonati. Non esiste la separazione dei colori per la stampa, fatto determinante per andare a infastidire Photoshop (ma anche Paint Shop Pro ce l'ha).
Tecnicamente è molto valido, soprattutto sul fotoritocco con elementi vettoriali, facilmente personalizzabili. La pecca principale, secondo me, è che è ancora un software molto orientato al mondo Mac, che sta pagando in prestazioni la conversione su PC. L'interfaccia non è semplicissima da capire per un utente non esperto, mentre credo che negli intenti di Microsoft si voglia creare un prodotto per tutti. Qui non ci siamo.
L'antagonista, secondo me, è Illustrator, non Photoshop come invece leggo un po' da tutte le parti, soprattutto nei siti dei soliti saccenti. Perché è sul vettoriale che offre il meglio di se, ed era sulla grafica vettoriale che puntava Expression (3), prima che Bill ci mettesse mano.
Una nota: per scaricare il programma, è necessario avere un accesso MS Passport. Quindi la piattaforma Passport è stata estesa anche al software di Redmond. Un modo come un altro per ottenere un po' di dati degli utenti.
Share: