martedì 3 maggio 2005

Windows a 64 bit: installazione complicata

Devo ammettere che per installare la versione a 64 bit di Windows XP bisogna sudare sette camicie.

I driver, infatti, sono il vero problema di questo sistema operativo. D'accordo che a 64 bit ce ne sono pochi, ma è anche vero che non ce ne sarebbe il bisogno, visto che si tratta di periferiche vecchie e che non sfruttano il nuovo indirizzamento di memoria.
Problemi di gioventù? Di certo non si avverte un miglioramento delle prestazioni, visto che a giovarne sono solo gli applicativi a 64 bit (e chi li ha visti?).
Mi sono compilato qualche programmino a 64 bit, giusto per fare una prova e, cronometro alla mano, si ha realmente un incremento del 15-20% delle prestazioni rispetto allo stesso programma a 32 bit (con le dovute modifiche).
Volete provare Xp x64? andate su questo sito Microsoft e vi invieranno CD Trial per 120 giorni.
Ricordo che Microsoft ha pormesso l'upgrade gratuito a tutti gli acquirenti di PC a 64 bit venduti negli ultimi mesi. Le informazioni le trovate qui.
Una curiosità: Amd, creatrice per prima di processori a 64 bit per il mercato consumer, segnala ancora dal suo sito americano la beta, da scaricare gratuitamente.
Questi qui, invece di rallegrarsi di ciò che ha fatto Microsoft e di proporre ai propri clienti la versione completa del sistema operativo dal sito Microsoft, sono ancora fermi alla beta. Che caduta di stile!
Share: