giovedì 5 maggio 2005

Varese Retrogaming

Vi segnalo subito il sito di Varese Retrogaming. Si tratta di un'iniziativa di un mio vecchio amico, Bruno Grampa.

Si tratta di una manifestazione dedicata ai vecchi videogiochi, alle vecchie console e ai vecchi computer. C'è anche un torneo con i giochi vecchi, ma mai passati di moda.
Prendo dal comunicato stampa.
Varese Retrocomputing è una manifestazione dedicata ai computer che hanno fatto la storia dell'informatica ed ai loro utilizzatori.
Dalla viva voce dei protagonisti che hanno vissuto la nascita e l'evoluzione di questo settore si potranno ascoltare aneddoti, storie, nottate di lavoro, amicizie e rivalità, ma anche suggerimenti su come oggi tornare a scoprire ed usare computer troppo precocemente dimenticati.
In una fase di veloce evoluzione che caratterizza il mondo dell’informatica, con la conseguente precoce obsolescenza degli strumenti relativi, il retrocomputing si propone di rivalutare, recuperandoli anche nel funzionamento, i computer di un’epoca ormai mitica, con l’obbiettivo di farli conoscere a coloro che si sono avvicinati solo di recente all’informatica.
Per capire il presente ed il futuro di questa evoluzione tecnologica bisogna necessariamente conoscerne il passato, in un momento nel quale una eccessiva standardizzazione rischia di azzerare quell’inventiva e quella voglia di innovare e di stupire che avevano caratterizzato l’epoca d’oro della storia dell’informatica.
Il tema della terza edizione di Varese Retrocomputing è il retrogaming: i giochi sono stati infatti uno degli elementi trainanti del nascente settore informatico.
Nel corso della manifestazione si potranno ammirare non solo le console ed i computer che hanno segnato un’epoca ma anche i migliori giochi realizzati. Le sfide che hanno caratterizzato tante adolescenze torneranno, anche se per solo un giorno, a riaccendere le passioni di tanti giocatori: a Varese Retrocomputing tutti i computer esposti saranno infatti predisposti per poter essere utilizzati da tutti i partecipanti. Si potrà così sfidare amici e conoscenti con i grandi classici del retrogaming, come ad esempio Space Invaders, Asteroids, R-Type, Arkanoid, Kick Off, Winter e Summer Games e naturalmente molti altri ancora. Un torneo decreterà, a fine giornata, il migliore retrogiocatore del 2005!

Appuntamento al 29 maggio a Varese, dalle 10:00 alle 18:00 al Centro congressi De Filippi, in Via Brambilla, 15.
Share: