martedì 17 maggio 2005

Ps3

Prendo dall'Ansa, ma ho ricevuto un sacco di messaggi da lettori di questo blog.
La Sony ha annunciato oggi il lancio per l'estate 2006 della sua nuova console per videogiochi, Playstation 3. Sara' due volte piu' potente della nuova console della Microsoft XBOX 360, sul mercato dal Natale 2005, e 35 volte piu' potente della Playstation 2 ora in vendita. I 'segreti' della nuova Playstation sono un microprocessore di nuova generazione 'Cell', molto piu' potente del Pentium 4 Intel, e l'altissima definizione grafica.
Prendo dal servizio di NextGame.it.
PlayStation 3 sarà totalmente retrocompatibile, giusto a fugare fin da subito ogni possibile sospetto di “abbandono” delle macchine precedenti (Microsoft più tardi seguirà la stessa strada annunciando la retrocompatibilità di Xbox 360 con la console precedente). Come la concorrente, anche PlayStation 3 - ed era lecito aspettarselo - sarà una macchina orientata all'alta definizione e all'integrazione di più media. PlayStation era anche un lettore CD Audio e PlayStation 2 ha contribuito a “sdoganare” il DVD Video nel mercato di massa, ma si tratta di scelte che impallidiscono oggi di fronte a quanto PlayStation 3 potrà fare: il suo lettore sarà infatti un Blu-Ray (e nessuna menzione è stata fatta sulle trattative che vorrebbero il formato proprietario di Sony destinato a fondersi con il concorrente, in campo video, HD-DVD) e potrà leggere un gran numero di formati oltre ai dischi BD-ROM, BD-R, Blu-Ray Video e BD-RE: dischi PlayStation e PlayStation 2, CD-R, CD-RW, CD Audio, CD-ROM, SACD, Dual Disc (dischi audio ibridi CD/SACD), DVD Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD+R, DVD+RW. In pratica, quindi, si tratta di qualsiasi formato oggi esistente in commercio, con l'unica eccezione del DVD-Audio, concorrente del SACD sviluppato direttamente da Sony.
PS3 sarà infatti in grado di leggere, oltre ovviamente alle Memory Stick, anche SD e Compact Flash, e presenterà in totale sei porte USB 2.0, quattro frontali e due posteriori. Il collegamento in rete è garantito dal supporto Gigabit Ethernet, dalla presenza di Wi-Fi in standard 802.11 b/g e dal Bluetooth, la cui prima applicazione interessante è legata al joypad.
La nuova unità, ridisegnata rispetto al classico Dual Shock pur senza “stravolgere” la posizione dei vari tasti e grilletti, sarà infatti wireless e grazie a Bluetooth potremo collegare fino a sette joypad contemporaneamente, dimenticandoci una volta e per sempre degli odiosi Multitap, accessori da acquistare a parte e incompatibili tra una versione e l'altra delle console.
Share: