lunedì 4 aprile 2005

Voip sui cellulari da Alcatel

Mi è stato inviato questo messaggio, comparso su ZeusNews già da qualche giorno.
In Germania Freenet.de ha lanciato "iP1", un cellulare Alcatel che permette di telefonare via Internet grazie alla tecnologia VoiP.
"iP1" è un Dual Band Gsm 900/1800 MHZ, con browser Wap e Gprs classe 10. Il telefonino permette all'utente di far transitare su di esso le chiamate sul router Adsl, sfruttando questa connessione; fuori casa è un normale Gsm.
Freenet.de offre questo servizio denominato iPhone Service con tariffe interessanti: le chiamate tra clienti iPhone e clienti Freenet sono gratuite, mentre le chiamate verso numeri di rete fissa costano 0,01 euro al minuto.
In Gran Bretagna è previsto (era già stato annunciato lo scorso anno) che British Telecom lanci un servizio simile di telefono dual mode (cioè utilizzabile come mobile e fisso) sul cellulare Antigua di Motorola.

In realtà si tratta di una di quelle notizie del Cebit che non aveva trovato il suo spazio, visto che c'è un comunicato stampa dell'azienda (freenet) del 16 marzo.
La cosa però è estremamente interessante, se non altro perché il Voip si sta davvero diffondendo a macchia d'olio, e non a macchia di leopardo come vorrebbe qualcuno.
Share: