martedì 8 marzo 2005

Qualche riflessione sull'Outsourcing

Scopro che, secondo Gartner, i servizi di customer service in outsourcing possono costare anche il 30% in più di quelli gestiti in-house.
Quali sono i motivi? I costi nascosti.
Cosa significa: l'80% delle aziende che esternalizzano il customer service per ridurre i costi non riescono a raggiungere l'obiettivo. Ma non basta. Il 60% di quelle che esternalizzano solo parte del customer service perdono dei clienti e devono sopportare costi nascosti che azzerano tutti i vantaggi dell'outsourcing.
Il fatto grave sarebbe che chi affronta l'outsourcing in modo corretto, ossia il 20%, riesce a risparmiare il 25-30% dei costi.
Nonostante tutto, il mercato dell'outsourcing passerà da 8,4 miliardi di dollari del 2004 a 12,2 miliardi di dollari del 2007.
Non capisco quindi, come mai il mercato cresca del 50% se non ci sono benefici se non per un'azienda su cinque. gartner non mi ha dato risposta a questo.
Forse che le altre quattro aziende si organizzino meglio, valutino meglio i conti e i costi. Ma soprattutto, Gartner si aspetta che quelle quattro aziende siano meglio supportate dai player dell'outsourcing in futuro? Quegli stessi player che adesso fanno dei margini interessanti con quelle quattro aziende?
Temo che mi manchi un pezzo...
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