venerdì 11 marzo 2005

Microsoft e Lotus Notes

Non si parla d'altro sulla rete. Microsoft ha acquistato un'aziendina: Groove. Fin qui non ci sarebbe nulla di nuovo o di significativo. Però Groove è specializzata in software per lavorare in remoto (semplificando il concetto).
Ma l'interesse di Microsoft è ben altro: questa'azienda era stata creata da Ray Ozzie, che altri non è che il creatore di Lotus Notes, un vero e proprio genio. Ora, l'azienda di Bill Gates pare abbia offerto a Ozzie il ruolo di Chief Technology Officer in Microsoft.
Insomma, a Redmond stanno prendendo molto sul serio la sfida dei prodotti per l'ufficio, vista la quantità di annunci, eventi e acquisizioni. Qualche analista si sbilancia nel commentare la notizia in chiave Longhorn. Io mi limiterei a pensare a quanto fatturato porta Office System, che è una bella fetta, quindi l'azienda si trova costretta a ridisegnare, nel corso dei prossimi due anni, i progetti per creare prodotti sempre più innovativi e possibilmente utili.
Per scrivere, far di calcolo e presentare ci sono già molti rivali. Ma se si integra tutto con i server aziendali, la sicurezza e la comunicazione, Microsoft può avere una marcia in più.
Magari mi sbaglio, ma siccome non ritengo certo Microsoft un'azienda di stupidi, stanno semplicemente allargando il tiro per mantenere la posizione di controllo del mercato.
A differenza di altre aziende dell'ICT, lo fanno in modo corretto, dando anche ossigeno al mercato stesso attraverso le acquisizioni.
Invece, su tutto il resto, possiamo discuterci per ore e ore.
Share: