martedì 8 febbraio 2005

Un po' di calma su Ps3

Ieri è stato annunciato il processore della nuova PlayStation. In sintesi, Ibm, Sony e Toshiba hanno creato un processore con 9 core che va un po' più di 4 GHz.

Vorrei fare un minimo di chiarezza. E' un prototipo. E' potentissimo. E' velocissimo.
Ma come ben sappiamo, il processore non è tutto. Serve alla Ps3 tutta quella potenza di calcolo, ossia undici volte il più potente PC in circolazione ora?
Il fatto interessante da sottolineare è la presenza di nove core del processore, che quindi la strada del futuro non è più sui GHz ma su quanti core ci infileranno.
A parte il facile entusiasmo di tutti i non esperti, vorrei semplicemente ricordare che per sfruttare tanti core è necessario costruire un sistema operativo adeguato, che poi sfrutti le tecnologie della scheda video (sarà anch'essa multicore?), la ram e le periferiche. Insomma, hanno presentato un pezzo. Per il resto, credo che si rivolgeranno ad una piattaforma Linux. Anzi, credo di non aver dubbi in proposito. Realizzare un sistema operativo proprietario e alternativo costerebbe decisamente troppo. Ma a quel punto, siamo sicuri che sia la direzione voluta da Sony? E siamo sicuri che Ps3 sia solo una console di giochi?
Un amico, piuttosto dentro al mondo dei videogiochi, due mesi fa, mi aveva detto che probabilmente Ps3 non sarà il prossimo nome della console. A questo punto inizio a crederci. Ma non credo che Xbox 360 possa essere il nome di Xbox2.
Share: