giovedì 3 febbraio 2005

Lo scatolotto Telecom è un argomento caldo

La discussione sulle intenzioni di Telecom di fare uno scatolotto per il web davanti alla TV è piuttosto accesa.
Sebbene nessuno sia contrario per principio a dare uno scossone ai PC, ormai vecchi di 25 anni, mi pare che anche le grandi aziende vadano in questa direzione, come dimostrano Microsoft e Intel.
Mario mi segnala che ha fatto provare la videostation di Fastweb a sua moglie, che usa il computer al lavoro, e "non si è trovata affatto bene, tbato che da quando si può usare il PC per la posta elettronica gratuita credo che la tastiera non l'abbia più usata nessuno, se non per spolverarla".
Sono tanti i messaggi su questa lunghezza d'onda. E come non condividerli?
Manuela si è spinta un po' oltre, dicendo che "[...] se chi svolge il compito di provider tenta la strada di produttore di contenuti lo fa solo per arrotondare i propri guadagni e sfruttare la posizione di vantaggio, visto che probabilmente i sui clienti da quel sito ci passeranno per forza."
Tutti quanti si stanno ormai orientando al web come un qualcosa il cui sbocco sia la conenssione alla TV, alla banda larga come canale di invio di segnale video.
Per fortuna internet è qualcos'altro, e ricordiamolo, è sempre stato legato alla comunicazione.
Posso tranquillamente dire che la killer application dell'Adsl per tutti sarà il Voice over ip (il voip), che non è qualcosa che sta arrivando, ma qualcosa che è già arrivato. Andate sul sito www.parla.it per farvene un'idea minima, oppure andate a fare una ricerca, usando lo strumento in alto a sinistra su questa pagine e leggetevi i miei post passati.
Il servizio di parla.it, di France Telecom, offre chiamate nazionali illimitate a 1 euro al mese (per i primi due mesi, poi a 20 euro al mese).
Avete letto bene.
Se poi guardiamo la situazione in Germania o in Giappone, ci si accorge che il Voip sta esplodendo e, soprattutto in germania, sono tanti i provider (anche Telecom Italia attraverso una sua controllata) ad offrire connessione + Voip a prezzi stracciati (19.90, modem compreso).
Se avete voglia di approfondire, gustatevi Fritz!box Fon che è un model Adsl/Isnd, possibilità di connettersi alla rete e con due accessi telefonici (standard) da adibire a terminali di servizi Voip su protocollo Sip, quello più comunemente usato.
Cara Telecom Italia, la corsa del treno sta finendo, e con le tue stesse mani. Ma c'è un punto su cui vale la pena riflettere. I soldi che l'azienda perde in Francia e in Germania sulla connessione Adsl, non è che li viene a prendere a noi, con quella assurda tariffa di connessione? Magari a qualcuno il dubbio viene.
Share: