venerdì 11 febbraio 2005

De profundis del Desktop Replacement?

Un fatto strano. Molte aziende produttrici di PC, stanno di fatto sancendo la fine del portatile ultra potente e ultra pesante, quello che doveva sostituire il desktop in ufficio, ma senza compromessi.
Anche HP, ieri sera, ha presentato solo modelli piccoli e potenti. Se da una parte mi trovo pienamente d'accordo, perché erano prodotti con poco senso pratico, dall'altra HP dice che i prodotti consumer verranno rinnovati nella dotazione tecnologica ogni dieci settimane.
Questo significa, di fatto, che un PC ogni tre mesi è già fuori produzione, quindi si può trovare anche sotto costo? Ne dubito!
Tutto ciò per dire che si acquisteranno i computer, sempre secondo HP, non in base alle caratteristiche intrinseche del prodotto (potenza, memoria, ...) ma marginali (video, scheda grafica, accessori, ...).
Si vuole andare verso il vero mass market. Ma sempre e comunque da tecnici.
Mi pare che HP con le stampanti sia riuscita ad andare incontro al mass market e più correttamente all'elettronica di consumo perché ha perseguito una strategia di collaborazione con altri marchi e con prodotti che hanno coperto ogni segmento del mercato. Sui PC, mi pare che non si segua la stessa strategia. Per cui non vedoprospettive incoraggianti per HP.
Share: