giovedì 27 gennaio 2005

Adsl a 1280/256 per tutti

Siccome quando ho scritto che l'Adsl sarebbe diventata, da febbraio, 1280/256, mi son beccato una serie di insulti e di meravigliose accuse di spocchia, eccovi serviti.
Molti provider si stanno lamentando, qualcuno addirittura sostiene che non è possibile passare al raddoppio di banda per i Virtual Path e c'è il rischio di saturazione. In realtà, le linee Adsl Telecom gestiscono ben oltre 1 megabps, e la banda garantita non raddoppia, cioè da 20 kbps raggiunge i 32 kbps.
In pratica ci sarà una nuova velocità di picco, che permetterà di scaricare i file ad una velocità superiore ai 130k (conto i 70 attuali), ma la banda garantita sarà di poco superiore a quella attuale, ossia il minimo della velocità.
Due appunti: Tele2 si prepara ad un'offerta aggressiva, offrendo l'Adsl al miglio prezzo del mercato e ora mandare un file su di un server Ftp o ad un amico sarà molto più veloce, perchè la banda passa a 256 in upload. Molti provider di siti internet offrono questa banda ai sito con costi sensibili. Ora, potenzialmente, è davvero possibile farsi il sito in casa, con sistemi di virtual server per il nome del dominio...
Share: