mercoledì 22 dicembre 2004

Il meglio e il peggio del 2004

Segnalo in questo post la tecnologia migliore e peggiore del 2004. Così come il prodotto migliore e peggiore del 2004. Secondo Mr Reset, ovviamente.

Miglior tecnologia del 2004

Il premio lo assegno al Voice over IP, che finalmente è decollato e ha portato prodotti interessanti, anche in ambito consumer. Si tratta di una tecnologia che avrà un impatto devastante nell'economia mondiale nei prossimi anni, soprattutto se si svilupperanno sistemi wireless di connessione, che andranno a competere fortemente con la telefonia cellulare.

Peggior tecnologia del 2004

La peggior tecnologia la assegno al phishing, e a tutta la categoria di sistemi distruttivi e invasivi come virus, spamming e via di seguito. Non servono commenti ai tormenti, perdite economiche e di tempo per tutti gli utenti di PC.

Miglior prodotto del 2004

La posizione di miglior prodotto è stata contesa da Amd 64, iPod e iMac G5 di Apple, Skype e Linux (in generale come sistema operativo, declinato nelle varie forme).
Ho scartato Linux perchè è un ottimo prodotto ma non ancora per le masse. Ho scartato Skype perchè Voip è stata da me definita la miglior tecnologia dell'anno. Ho scartato Apple perché iPod è un prodotto di successo ma esistono molti competitor con prodotti più interessanti. Ho scartato l'iMac G5 perché è un iPod declinato a computer (mi concederete l'espressione) ma è destinato ad un pubblico limitato.
Quindi il premio lo assegno a Amd 64, il processore con maggiore potenziale, ancora in parte inespresso, della storia dell'informatica. Con la protezione dai virus integrata, sta prendendo piede in parecchi PC venduti sotto natale, e dilaga anche nei notebook. Che poi ci sia un reale bisogno di tale potenza è tutto da dimostrare. Ma il prodotto è davvero buono.

Peggior prodotto del 2004

Il premio lo assegno a Windows Media Center 2005. Perché dopo tanto baccano, alla fine vai in un qualsiasi negozio o centro commerciale e fai davvero fatica a trovarne uno! E poi perché non avvertivo la necessità di avere un PC che mi si attacca come una sanguisuga alla TV. Non è Windows per mia nonna, e nemmeno per mia mamma, richiede troppi interventi con il mouse nell'interfaccia standard di Windows per essere davvero facile da usare e dal punto di vista commerciale è stato un discreto bagno di sangue. Si rifarà, non ho dubbi. La sua utilità in fondo ce l'ha. Ma forse qualche costruttore poteva pensare di commercializzarne un modello ad un prezzo intorno ai 500-600 euro. Il prezzo medio è invece di 1100. A quel punto la gente si sceglie un bel portatile, che si porta a spasso nel weekend e volendo, con qualche software, lo trasforma in un media center virtuale.

Di nuovo buone feste a tutti. Prendo due righe per ringraziare. E' stato un anno fantastico per questo blog, non solo per i riconoscimenti. E' stato bello avere lettori fedeli, lettori che poi mi scrivevano esprimendo le opinioni e confrontandosi. Il 2005 sarà credo ancora più bello e divertente. E sì, mi sono proprio divertito lo scorso anno, con le battaglie contro la Urbani (ne sapete più niente?), contro i brevetti software, contro le soluzioni vendute ad aziende ignare, contro la scarsa preparazione del settore ICT. Buon anno.

Ps Ogni tanto scriverò lo stesso, solo che non avrò una cadenza fissa...
Share: