martedì 14 dicembre 2004

I dubbi sulle società antivirus

Ci sono sulla rete delle leggende che si tramandano da molto prima che la rete si chiamasse internet. una di queste è che i virus sono messi in giro da chi fa antivirus. Obiettivamente, quelli dei cellulari mi sembrano aderenti a questa ipotesi, ma è anche questa una mia ipotesi tutta da dimostrare.
Comunque, ho trovato sul portale 01net un intervento interessante, che copierò qui sotto.
Virus: i dubbi di Pierotti
Il responsabile dell'Ente europeo per la sicurezza racconta di sospetti sulle attività dei produttori di antivirus
Uno dei più grandi luoghi comuni dell'It potrebbe diventare realtà. Quante volte abbiamo sorriso quando qualcuno, spesso inesperto, ci ha chiesto se fosse vero che le società di antivirus erano delle instancabili produttrici di virus? Tante, probabilmente. Adesso però questa possibilità viene avanzata da un esperto, Andrea Pierotti, capo dell'Ente europeo per la sicurezza informatica, che in un'intervista ad Affari & finanza dice: “Stiamo valutando richiami molto seri di enti e istituzioni europee che ci segnalano possibili collegamenti tra alcune società che producono antivirus e la diffusione di quegli stessi virus nella rete”. Pierotti racconta di avere ricevuto in questi giorni una mail di allarme da parte dell'università di Cambridge "riguardo ad attività sospette da parte di alcune società che si occupano di programmi antivirus, e personalmente non escludo che questo problema sia reale”.

Certo che se lo dice un ente importante, non c'è da stare allegri. Il bello è che sto preparando uno speciale sicurezza.
Share: