giovedì 16 dicembre 2004

Grazie per i messaggi

E' difficile commentare il numero di messaggi ricevuti ieri: siete meravigliosi. Oltre 100 messaggi per il premioWWW. Per la precisione, 112 lettori di questo blog hanno preso in mano mouse e tastiera per scrivermi il loro pensiero, la loro delusione e in alcuni casi (li ho contati, per statistica, 23) per rallegrarsi comunque, perché un blog non poteva vincere un premio WWW.
Inserirò due piccoli brani di chi mi ha scritto, uno a favore e uno contro, di Marilena e Antonio.
[...] non ha più molto senso il premio in se [...]. Tu non hai vinto, pazienza, sarebbe stato un bel segnale per un mondo di informazione parallela e di comunità come quello dei blog, ma che poi ai giurati fa paura (oltre agli Smau e Futurshow, Nielsen, Iab, il giornale stesso, [...] Se Oroscopfree è stato il sito più votato facciamoci delle domande serie: ma siamo sicuri che lo sia stato realmente? Tu hai testimoniato di come sia entrato in classifica in un lampo negli ultimi giorni (e sono voti che pesano nel consuntivo finale), io che sono un'operatore non conoscevo il sito (esiste da un sacco di anni!). Ma dietro ai conteggi c'è sempre Nielsen Net Rating Red Sheriff: tanti nomi per tanti conteggi sbagliati del web. Ma è l'unico che misura l'uso di internet in modo organico. Insomma, il premiowww è lo specchio della situazione Internet italiana: ridicola ma molto promettente nei piccoli. [...]Antonio invece si dice [...] soddisfatto perché non hai vinto: non può un blog come il tuo, partigiano per Linux, vincere il premio più importante del web [...].
Mi permetto di commentare. Sul fatto che il premiowww non mi abbia visto vincitore, secondo me, è un errore di valutazione. Il Diario di Mr Reset ha vinto, ha stravinto, perchè un blog, senza marketing, pubblicità, comunicazione, ma solo con le proprie pagine e la buona volontà, è arrivato in classifica. Questo sarebbe stato valido non solo per finire finalista, ma per finire nei primi 20. Il mio amico Matteo, con Fantaski è felice di essere finito nei primi 20, perché pur avendo un sito bello e con qualche mezzo, non ha di certo la visibilità degli altri! E' un punto importante.
Poi devo dire che sui siti premiati non ho notato delle stranezze. In fondo anche Ducati, che è stata accusata di aver preso i voti grazie a Confindustria (che è l'editore del Sole 24 Ore), mi pare meriti ampiamente il premio. Così come Dica33 o molti altri. Il premio a Google per il broadband lascia l'amaro in bocca a molti perchè l'azienda è partner commerciale di Libero e quindi potevano evitare il conflitto d'interessi (ma va tanto di moda in Italia: perché dovremmo scandalizzarci?).
Parliamoci chiaro. Se non avesse vinto Google, non avrei vinto comunque.
Qui il comunicato apparso sul sito del Sole 24 ore.
Qui trovate i vincitori e le motivazioni.
Vedrete che non c'è nulla di scandaloso. Anzi.
Il vincitore morale della categoria broadband non è questo blog, ma RossoAlice. Nel bene e nel male è il broadband in Italia. E' innovativo, ha certamente i mezzi, ma è di gran lunga il sito per la banda larga meglio confezionato. Solo essere in classifica vicino mette i brividi. Ma Libero non poteva votare Telecom...
Due cose: i votanti sono stati poco oltre i 73.000. Considerando la procedura di registazione non certo agevole (bisognava disporre di un server di posta e un po' di buon tempo da perdere), mi pare certo un buon numero.
Share: