giovedì 11 novembre 2004

Windows Media nei DVD

Ieri sono andato alla presentazione di uno dei primi film in DVD ad alta definizione. Si tratta di Timeline di Eagle Pictures, ed è registrato in formato Windows Media, fruibile quindi solo su computer dotati di Windows Media Center e sui PC.
Ma anche sui Media Center, è necessario disporre di un video ad alta risoluzione, altrimenti la qualità viene compromessa dal numero di linee del televisore. Ma poco conta.
Questo passaggio ai DVD ad alta definizione è un'evoluzione naturale del cinema. Il motivo è chiaro, ed era lapalissiano alla presentazione, dove due splendidi TV DLP Sagem Axium mostravano affiancati i film su DVD tradizionale e su DVD Windows (lo chiamerei così per chiarezza).
La profondità di campo, più che i dettagli, fanno vivere un'esperienza (e qui è il caso di dirlo) davvero unica. I problemi, però, per Eagle Picture come per Medusa che si sta preparando a fare altrettanto, sono relativi alla proposta commerciale.
In effetti, il costo della "scansione" della pellicola ad alta definizione è ben più alto. L'occupazione su CD del fil è di 7 giga, pari alla versione DVD più tutti gli extra. Qui gli extra non ci sono. Il prezzo è un 10-20% più alto dell'edizione DVD standard. La tiratura, per ovvi motivi di marcato, è limitata.
Temo che il pubblico non riesca ancora a percepire questo tipo di prodotto e quindi, anche a scaffale, avrà vita dura. Microsoft certamente ha dato una mano a Eagle e a Medusa, e secondo me potrebbe pensare di creare dei bundle con i film per i media center dei partner. Perchè visto un film in questo formato, il DVD sebra essere una video cassetta.
E poi c'è un altro aspetto da tenere presente: l'alta definizione è una bella spallata alal pirateria cinematografica, perchè sposta di nuovo i limiti. E offre una mano all'innovazione dei DVD. Infatti, l'introduzione della tecnologia a raggi laser blu porta ad avere dischi con una capienza enorme, per cui può trovare posto, sullo stesso supporto, il film su DVD standard, quello per Windows, i contenuti extra (che mancano all'edizione Windows), e molto di più.
Inoltre, nel 2005 dovrebbero comparire sul mercato lettori DVD che sono in grado di riprodurre i DVD ad alta definizione di Microsoft.
Per Bill altre royalties...
Qui sotto il trailer di Timeline (a bassissima risoluzione!!).









Share: