venerdì 19 novembre 2004

Mister Reset e il Premiowww

Classifica definitiva del Premiowww del Il Sole 24 ore, categoria Broadband.
Questo blog è tra i primi cinque (in ordine alfabetico).
Non ho parole.
Non ho parole per ringraziare tutti quelli che mi hanno votato, che si sono sacrificati visto che la procedura non era delle più semplici.
Non ho parole per ringraziare chi mi ha fatto votare, perchè anche questo non è un comportamento comune.
MrReset è stato in classifica nella categoria Broadband fin dall'inizio. Qui il link che ricorda che cosa pensassi all'epoca. Non avrei scommesso una lire sulla mia permanenza in classifica e devo ammettere che viste le entrate prepotenti degli ultimi cinque giorni, temevo che siti ben più importanti e visitati di me mi soffiassero il posto.
Della compagnia iniziale è rimasto solo RossoAlice. Caspita, sono sempre stato in compagnia di Valentino Rossi e di Fernanda Lessa! Gli altri hanno rotato.
Oggi questo blog è in classifica, definitivamente, con OroscopoFree (che è un po' in classifica ovunque visto che è tra i primi cinque più votati in generale), Google, che anch'esso è un po' ovunque in classifica e tra i primi cinque più votati, ma che nella classifica Broadband c'entra pochino, e Fastweb, chi fa della banda larga una missione.
Che compagnia! Fuori classifica Tecnoattack, dal 11 novembre ad opera del rush di OroscopoFree, e mi duole visto che riporta questo blog, e Virgilio (mica palle), Ngi che è iNet/British Telecom, Tiscali, la nostra Rai, la Repubblica, Radio Deejay.
Insomma, anche se non vincerò il premio, sono felice.
Mister Reset è l'unico blog che è stato in classifica, è un blog anomalo perchè si limita alla tecnologia. Ma è un blog. Quindi bastona o coccola un po' tutti, cerca di offrire il proprio parere sulle cose che accadono e su quello che accadrà.
E' letto da tantissime persone che lavorano nel settore, che non mancano di inviarmi email di fuoco se scrivo male delle loro aziende e mai ringraziano se scrivo bene di loro. Apprezzo quelli che leggono e non commentano, ne in un senso e nemmeno nell'altro.
Ma questo blog è letto moltissimo anche da chi l'informatica la vive e la subisce. Parte della popolarità l'ho avuta grazie all'impegno contro una Legge ingiusta, non lo dico io ma il Ministro che l'ha proposta e lo ha dichiarato in Parlamento, e credo che la mia sia stata una posizione ferma ma ragionevole. Non ero contrario alla Legge in generale, ma sulle modalità.
Oggi mi sto tiepidamente appassionando alla battaglia contro i brevetti hardware. Staremo a vedere che cosa succederà.
Per il resto, è bello vedere che i blog hanno una pari dignità di Google o RossoAlice.
I blog sono un fenomeno. La festa dei blogger a Milano, organizzata da Gianluca Neri è stato un successone. Il problema è che i blog tendono ad autoreferenziarsi, quindi difficilmente bucano e raggiungono il grande pubblico. Questo blog, per motivi a me ignoti, in parte ce l'ha fatta. E siccome ce l'ho fatta, offro sempre uno spazio alla voce dei blog, attraverso la finestra su Blog Aggregator di Giuseppe Granieri.
La ricnoscenza sembra cosa di altri tempi. Ma mi piace essere riconoscente verso chi mi ha aiutato, e ora mi piace pensare di portare un paio di clic ad altri blogger.
Il tutto gratuitamente.
In questo blog vedete delle pubblcità. Ebbene, siccome ho voluto sperimentare, le ho messe, almeno per ripagarmi della connessione ad internet.
Da maggio 2004 sono arrivato a tirar sù ben 4,21 Euro da TradeDoubler e 5,28 da Google. L'esperimento, a questo punto, continua, anche se è stato fallimentare.
Ma ho potuto provare sulla mia pelle che la pubblicità di Google è più efficace di quella tabellare. Anche perchè ho iniziato un mese e mezzo dopo ad inserire le Adwords di Google.
Per concludere: non so se vincerò il premiowww, anche perchè la corsa è a tre, visto che lo sponsor delpremio è Libero di Wind e quindi Fastweb e RossoAlice sono praticamente fuorigioco. MrReset, Google e OroscopoFree. Essendo questi due presenti un po' in tutte le categorie, spero che vincano da qualche altra parte. E poi un'azienda ha rapporti con Libero e l'altro sito è entrato in classifica a cinque giorni dalla fine (prima non era nemmeno tra i primi 20). E' legittimo. Ma penalizza chi c'è sempre stato (e quindi questo blog!).
Ma questo blog, comunque a vinto. Ha vinto perchè c'è. Perchè ha resistito. Perchè è una voce libera, con qualche preferenza (questo si capisce).
E' stata un'avventura meravigliosa, che non dimenticherò mai!

PS ora mi toccherà pagare da bere ad un sacco di gente, soprattutto penso a chi a Smau mi diceve che sarei rimasto in classifica e al quale rispondevo che era impossibile. Impossible is nothing recita la pubblicità Adidas. L'ho provato sulla mia pelle.
Share: