venerdì 5 novembre 2004

Il deposito dei siti internet

Ricevo e volentieri pubblico la lettera che il Senatore Fiorello Cortiana ha inviato al Ministro Urbani in relazione alla inutilità e l'inapplicabilità della legge che obbliga l'invio dei siti e dei suoi aggiornamenti alle biblioteche di stato.
Gentile Ministro,
nel mese di Aprile fu approvata la Legge n. 106, "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico", normativa fortemente contestata, perché, credo e spero per ignoranza del legislatore, introduce l'obbligo di deposito per qualunque contenuto, compresi i "documenti diffusi su supporto informatico" e i "documenti diffusi tramite rete informatica", pena sanzioni fino a 1500 euro.
La pretesa che chiunque costruita un sito, debba poi depositarlo presso le autorità è illogica dal punto di vista tecnico e non tiene conto della realtà in continua evoluzione di internet e delle possibilità di informazione date dalla bassissima soglia di accesso a tali strumenti informativi. Pensare che tutta l'internet italiana debba essere messa a disposizione senza alcun discernimento né selezione, non farebbe altro che aggravare inutilmente le casse dello Stato, vista l'enorme quantità di contenuti di cui stiamo parlando.
Spero che il ritardo nell'emanazione dei decreti attuativi di tale legge nasca dalla considerazione dell'inapplicabilità e dell'insensatezza della norma, e spero altresì che Lei possa rapidamente decidere: o tutte le forze del Parlamento si fanno carico della revisione di una norma evidentemente sbagliata, oppure i decreti attuativi dovranno eliminare l'ipotesi del deposito dei contenuti trasmessi attraverso la rete.

L'ammenda, per chi non invia il proprio sito, è di 1500 euro. Per chi ha un sito dinamico, oppure con frame esterni, oppure con dei feed Rss da altri siti, come si fa? si deve stampare la situazione del sito minuto per minuto?
Parlavo con il curatore del sito di un quotidiano: aggiornamenti ogni 15-20 minuti... E' come se quelli del televideo mandassero ogni pagina ogni volta.
Perchè, i telegiornali o i giornali radio vengono inviati allo stato o è sufficiente tenerne una copia originale negli uffici?
Sono dei misteri dei ministeri.
Share: