giovedì 18 novembre 2004

Amd su Ps3?

Voci insistenti, qualche mese fa, parlavano di Amd sulla prossima Xbox. Ora, la voce riguarda Ps3, coinvolgendo Amd indirettamente, visto che i processori potrebbe produrli Ibm, su tecnologia Amd (o qualcosa del genere).
Intanto la strategia Amd, che da follower è diventata tech leader, si sta rivolgendo al mercato dei processori a 360 gradi, occupandosi di portare i sui 64 bit anche sui palamri e per i prodotti personalizzabili.
C'è moltissimo interesse sui 64 bit, sebbene Microsoft si ostini a non rilasciare Xp a 64 bit. E anche sul fronte hardware, ci sono spazi. Infatti, l'architettura dell'Athlon64 non ha ancora raggiunto i suoi limiti, possiamo tranquillamente dire che i processori sono sfruttati al 50-60%, quindi c'è molto interesse da parte dei creatori di chipset, felici di abbandonare l'arena Intel ormai giunta al capolinea e su cui c'è solo una battaglia di prezzo. Proprio per questo, anche Ati si è gettata nella mischia, con un chipset che utilizza il brand Radeon per mostrare i muscoli.
Intel non sta a guardare. Previsto il cambio del Ceo morbido per la prossima primavera, sta cercando di risolvere i problemi interni. Le capacità le ha, ma sono le idee che mancano. Perchè se è vero che Microsoft si è dimostrata timida a sviluppare il sistema operativo per la nuova piattaforma a 64 bit di Intel, dopo tutti gli affari che le aziende hanno tatto insieme in questi anni (ricordo che la piattaforma veniva chiamata Wintel), qualche cosa vorrà dire. O no?
Share: