martedì 12 ottobre 2004

Macromedia Flex gratis per i bloggers

Macromedia Flex è il tool per creare Web service e sistemi di interazione basati su Flash. L'azienda ha annunciato che sarà disponibile tra qualche settimana con una licenza gratuita. La distribuzione si rivolge esplicitamente a studenti, docenti, bloggers, hobbisti e in generale chi lo sfrutti a scopi non commerciali.
Flex è un applicazione server, solitamente basata su J2ee (Java 2 Enterprise Edition), che permette agli sviluppatori Java di creare e eseguire codice Xml che verrà poi visualizzato nei player Flash degli utenti.
Flex includerà una copia della versione server e una dell'ambiente di sviluppo chiamato Flex Builder. Gli utenti dovranno sì sostenere i soli costi di spedizione (10 dollari) ma non avranno diritto né agli aggiornamenti e agli upgrade nè tantomeno all'assistenza tecnica (al di là di quella disponibile sui forum e le mailing list in Rete).
Flex è disponibile per Windows, Linux e Solaris mentre i requisiti per il server sono JRun 4 di Macromedia, Websphere Application Server 5 di Ibm; Bea Web Logic Server 7 o 8.1 oppure Tomcat, dalla 4.1.29 in su. È inoltre richiesta la presenza di una Java Virtual Machine. Flex Builder gira su Windows 2000 o Xp, mentre per l'interazione via browser del prodotto finito è necessaria la versione 7 del player Flash.
Share: