martedì 6 luglio 2004

Nella classifica del premiowww

Che ci tenessi al premiowww del Sole 24 ore non è un mistero. Che però, come blog, ci finissi dentro non era, sinceramente nelle mie speranze. Mi ero preoccupato quando non partiva, me ne sono rallegrato al momento del lancio. Ma giuro, mai e poi mai avrei pensato che rientrasse nei possibili siti italiani da classifica!
Invece eccomi . E anche . E pensare che non ho ancora fatto campagna!
Ma a parte il piacere personale di rivedersi in classifica, che è un godimento (diciamolo forte perchè non durerà), mi piace pensare che i blog, non tanto il mio, siano in una classifica di voti da parte degli utenti. Sarebbe un bel segnale, un qualcosa di diverso e di significativo di come il web crei aggregazione ed interesse anche con spese ed impegni minimi. Finirò che metterò i commenti anch'io (preferisco la posta elettronica...) e acquistare il dominio per tolgiere la pubblicità di blogger!
A parte le battute, direi che il meccanismo dei blog sta diventando davvero importante e un voto ad un blog era qualcosa di impensabile un anno fa. Invece oggi i blog sono una parte significativa del pianeta internet. E lo saranno sempre di più in futuro. Non lo dico ora che sono in classifica perchè, lo ripeto, il risultato è effimero. Ci sono altri blog che meritano un successo ben maggiore del mio, proprio per la capacità di saper coagulare idee e interventi preziosi su temi importanti e sulle futilità della vita. Non li cito tutti per non far torto a nessuno, ma potrei riempire righe e righe di blogger degni di menzione: Pino Scaccia è l'unico esempio che farò, perchè è un giornalista e ha compreso che il blog è qualcosa di alternativo ed integrativo all'attività giornalistica.
Comunque grazie a chi mi ha votato, grazie a chi non mi ha ancora votato ma lo farà e grazie a tutti coloro che si sono semplicemente imbattuti in questo sito per caso o perchè rimandati da qualche link o segnalazione. Grazie per aver tollerato i miei errori di battitura e per aver sopportato la mia sgrammatica. Una autocelebrazione su di un qualcosa che è assolutamente gratuito e personale fa davvero bene. A me di sicuro. Ma spero anche a tutto il sistema.
Share: