lunedì 28 giugno 2004

Il Pci Express si fa strada

Nonostante sia tempo di elezioni e di risultati, il PCI non è ritorno di un partito storico, bensì il nuovo standard di connessione tra scheda madre e scheda grafica (bus).
Il Pci Express permette di raggiungere velocità notevoli per il passaggio dei dati dal PC alla scheda video, permettendo quindi di portare molta della capacità di calcolo proprio sulle schede video stesse. Queste ultime sono recentemente diventate dei veri e propri mini computer, con processori sofisticati e tutto il resto.
Intel sta spingendo moltissimo verso questo standard e le case principali (Ati e nVidia) si stanno muovendo verso questo standard.
Per gli utenti cosa significa? In pratica, saranno necessarie nuove schede madri sui PC per sfruttare queste caratteristiche. Altri costi. I vantaggi: per il momento si intravedono per i videogiocatori più esigenti. Ma ancora non li vedono nemmeno quelli.
Ma è chiaro che se tutti gli operatori dicono che si va verso quella direzione, quella è a strada. Cosa vogliano gli utenti non è neccessariamente un problema loro.
E pensare che stiamo vivendo una situazione economica in cui le aziende mettono proprio il consumatore al centro della propria strategia. L'informatica invece mette sempre la tecnologia al centro e il consumatore ad inseguirla.
Share: