giovedì 3 giugno 2004

Il PCI Express batte l'Agp

La nuova frontiera delle schede video riguarda la connessione Pci Express, voluta fortemente da Intel per accelerare le funzionalità video e il passaggio di dati. La Ati ha iniziato a produttre le ultime schede video con questo bus, sebbene siano presenti sul mercato le medesime versioni con il medesimo chip per Agp 8x. Il problema è questo: quante sono le schede madri dotate di questo tipo di bus attualmente in commercio?
Allora, credo che ci sia dietro un discorso commerciale piuttosto forte.
Intel, che oltre ai processori fornisce anche schede madri, ha individuato proprio in quest'ultime una notevole possibilità di far crescere il proprio business.
Con la prossima generazione, l'azienda intende fornire potenza e affidabilità. Dando anche un serio colpo alla concorrenza, nel senso che non cambia solo il chipset, ma cambia anche il sistema di inserire il microprocessore al computer (i pin sono sulla motherboard e non sul processore).
Così, tra un anno, Intel probabilmente cambierà ancora e quindi la sostituzione di componenti di un PC sarà un'impresa sempre più difficile, a favore di una sotituzione totale del computer. Un po' come avviene per i televisori o altri elettrodomestici.
La strada è lunga. Ma sarebbe bene che ogni utente ci pensasse.
Gli utenti Mac sono abituati a questo genere di passaggi generazionali repentini. Gli utenti PC assolutamente no. I driver Windows ci saranno subito, per Linux non si hanno certezze. Una battaglia sottile, ma efficace.
Ma la forza del mercato PC è la componente sistema operativo o è la componente hardware?
Share: