venerdì 21 maggio 2004

Una email interessante

Ho ricevuto, da parte di un amico, un messaggio email che fa riflettere, e ho deciso di adottarla e di inviarla a tutti coloro che conosco. Invitandoli a fare altrettanto.

La legge Urbani sull'uso della rete mette in galera chi scarica musica o film protetti dal diritto d'autore. Se si ruba un disco o un dvd in negozio al massimo chiamano la polizia e ti fanno una bella ramanzina.
Il software libero, quindi gratuito, si troverà in difficoltà per cui se preferisci OpenOffice.org a Office di Microsoft non sai più se sei in regola perchè OpenOffice.org, scaricandolo, non ha un bollino virtuale e quindi è fuorilegge.
Se acquisti un disco fisso da 100 Gb, costo di produzione intorno a 15 euro e in vendita, iva esclusa, intorno agli 80 euro, si ritova 36 dollari di tassa, da aggiunger poi l'iva anche su quella. Quasi come le sigarette e la benzina, che hanno tutt'altro impatto sociale ed ecologico.
Ti prego, fai circolare questo messaggio a tutti i tuoi amici. E' importante fare conoscere che cosa sta cambiando. E che la larga banda, non potendo più scaricare nemmeno quanto è legale in ogni altro stato del mondo, non servirà più.


Mi chiedo come i produttori di hardware continuino il loro silenzio. Penso a chi produce Mp3, a chi produce i nuovissimi DVD 8,5. A chi pensano di venderli, se non a chi voleva copiare i DVD originali? Non vorrete mica credere alla favola che il formato serve per memorizzare più informazioni su di un supporto e per la creazione dei dischi personali.
Purtroppo, per troppo tempo, l'informatica ha vissuto nella più totale anarchia. Le regole servivano e sono certo che servano. Ma che siano serie e non discriminanti per la nostra nazione. E solo per quella.
Share: