mercoledì 12 maggio 2004

Il diritto di esistere

Ricevo, e volentieri pubblico, questo testo che si presenta e si spiegada solo.
Sono un giornalista e lavoro nel mondo della comunicazione.
Non si può dire che i miei articoli o i piani di comunicazione non siano "opera di ingegno" (almeno così parla la legge per il copyright). Ma se il mio articolo è vincolato dal copyright, non ne posso fare una copia, neanche per mio back up? Credo di averne diritto, in fondo. Non mi è chiara una cosa:
che differenza c'è tra un libro, un film, un contenuto multimediale, una canzone, un saggio o un mio articolo? Tutti vanno al pubblico di fruitori, che può scegliere se leggermi o no. Esattamente come si sceglie se acquistare un CD o no.
Se tutto ciò che si scrive, si disegna o si crea, o semplicemente si "pensa", è sotto la legge del copyright, voglio i soldi SIAE su ogni mio scritto... E' nello spirito della legge per la tutela del copyright. E dovrei pretenderli visto che ho già pagato la tassa sull'HD, sui Cd etc.
Questi sono pazzi!
C. G.
Share: