venerdì 2 aprile 2004

Urbani non sanziona più l'uso personale!

Prendo da Punto Informatico, che riporta la notizia che non sono riuscito a verificare in alcun modo, a parte una piccola citazione sul Corriere della Sera.
Il ministro Giuliano Urbani ha invitato i deputati che stanno esaminando il suo decreto alla Camera a cancellare dallo stesso le sanzioni previste a carico degli utenti o, più precisamente, a non sanzionare il download di file ad uso personale.
In questi giorni sono stato in contatto con molti settori politici sul problema, e l'uso personale del P2P è stato definito non sanzionabile in sede europea, per cui ogni causa intentata (si trattava non di sanzioni civili ma penali), negli anni sarebbe decaduta perché, come sempre, l'Italia deve adottare le norme europee. A questo punto non si capisce che cosa introduca di nuovo questo decreto per il P2P, ma questo è un altro problema. Il popolo della rete, sebbene disordinatamente, ha reagito e ha ottenuto qualcosa. In fondo, sotto elezioni scocciare 21 milioni di italiani non è molto intelligente.
Share: