venerdì 23 aprile 2004

Grazie per la Urbani

Nel paradiso della disinformazione giornalistica totale, dello scempio della politica italiana, la Legge Urbani e come tutto il paese sia informato su di essa finisce con il dare ragione a quei politici tristi che si permettono di criticare il modo di fare informazione in Italia. Non entro nel merito di quello che è andato in aula ieri a Bruxelles, ma non capisco come si possa criticare l'informazione italiana quando almeno c'è una Legge che tutela le minoranze come la par condicio, mentre in altri stati il tacito accordo tra le parti finisce con l'estromettere chi si pensa possa arrecare danno! L'estrema destra e l'estrema sinistra in molti stati europei non ha diritto di parola su nessun media.
Tolto questo sassolino, mi rallegro per l'approvazione al Decreto Urbani alla Camera. Mi rallegro perchè è stato introdotto il carcere come sanzione.
Mi rallegro perchè è stata introdotto una tassa a Gb (0,36 Euro).
Mi rallegro perchè il 3% del costo di un software di masterizzazione sarà la tassa da pagare.
Mi rallegro per il fatto che questa tassa vada alla Siae, che vada a chi crea opere d'ingegno, che quindi raggiunga Microsoft, Apple, IBM e compagnia bella, e voglio vedere quanto costa agli autori singoli.
Mi rallegro perché il mio prossimo hard disk costerà più in tassa che per il costo dovuto al produttore.
Mi rallegro perchè il costo dell'hard disk influisce sul costo del computer, che pagherò volentieri di più.
Mi rallegro perchè qualche politicante è convinto di aver battuto la maggioranza con un emendamento che toglie la responsabilità ai provider, unici poteri forti citati nella Legge.
Mi rallegro con la maggioranza che ha pensato bene di uscire dall'aula casualmente quando andava in votazione l'emendamento che riguardava la responsabilità dei provider.
Mi rallegro perchè finalmente i computer hanno pari dignità con le auto: lì la benzina costa più in tasse che per il prezzo di produzione, qui i computer sono tassati più per il prezzo della produzione, solo che la benzina o il diesel inquinano, utilizzano una fonte esauribile e sono socialmente dannose, mentre il computer e internet stanno facendo circolare le idee, mettono a disposizione delle risorse e sono socialmente utili.
Mi rallegro che in Italia si abolisca la modica quantità per la droga e non vi sia la modica quantità per le idee. L'assenza di idee è però alla base del Decreto Urbani e quindi verrà sancito per Legge.
Mi rallegro per il fatto che cambiando la cassa al supermercato il gestore debba pagare più quattrini, quindi ci alzi i prezzi (ha un hard disk, o comunque una memoria di massa e quindi paga!).
Mi rallegro perchè in Italia il software, la musica e i film non erano liberamente copiabili prima e non lo sono ora.
Mi rallegro con il Ministro dell'innovazione che approva questa legge.
Mi rallegro che per ogni Gb di disco che acquisterò per salvarci sopra le foto dei miei figli per offrire dei ricordi in futuro acquisterò un granello di cemento per ingrandire Wonderland a Michael Jackson.
Mi rallegro perchè come sempre la rete ha avuto una risposta composta al decreto Urbani e non è ancora arrivato nessuno a raccogliere le firme per abbrogarla.
Mi rallegro perchè nessuno ha scritto a tutti i politici che conosce per spiegare che non si tratta di limitare la libertà a favore di una sacrosanta guerra contro la pirateria, ma che si tratta di una limitazione alla libertà a pensare e un processo alle intenzioni.
Mi rallegro con coloro che pensano che scaricare un file sia un reato, mentre il reato è fruire e trarre profitto in qualche modo, anche non pagandone il costo, ossia utilizzarlo in qualche modo.
Mi rallegro perchè d'ora in poi, ogni colta che scrivo qualcosa su questo blog, di fatto occupo spazio e quindi arricchisco qualcuno che ha creato un'opera d'ingegno, peccato che anche questo scritto sia, giuridicamente un'opera d'ingegno.
Mi rallegro perchè a me che scrivo non viene riconosciuto un miliardesimo di centesimo di niente e qualcuno ci fa del grano, senza sporcarsi nemmeno le mani con la pubblicità.
Mi rallegro con tutte le persone di buona volontà che hanno speso tempo e risorse, negandolo ad altro, ma questo è ovvio, per spiegare i mali della Legge Urbani e in che modo, con pochi aggiustamenti, si poteva renderla una Legge seria.
Mi rallegro con coloro che pensano ancora che l'Urbani possa cambiare al Senato. Se fosse vero, spero solo non sia in peggio.
Mi rallegro per il fatto che in Italia se uno crea un dialer, ossia un software che si sostituisce alla connessione internet per farti scaricare a 2 euro al minuto una suoneria del cellulare e che, se per errore l'utente non rimuove, fa navigare a tale spesa il navigatore, non rischia nulla (e perchè dovrebbe, si chiama solo truffa, anche aggravata ai danni del consumatore), mentre se scarichi un file musicale di un cd che non è nemmeno più in commercio rischi grosso.
Share: