lunedì 24 novembre 2003

La fase 2 di internet: è iniziata?

Leggo su Affari e Finanza un commento di Turani sulla fase 2 di internet, che è nata il giorno 11 di novembre, da quando la posta di Libero (Wind) è a pagamento.
Non ne sono così convinto. Basta cambiare il provider, oppure usare strumenti non convenzionali e la fase due può attendere. In fondo è un lampo: bastava preparare un autorisponditore prima dell'undici novembre, o farlo da web oggi (io userei LiberoPos comunque).
E non credo che per Libero sia un affare. Se pago per vedere la posta e questi signori mi ci mettono la pubblicità non mi sembra un'operazione corretta e non mi sembra eticamente corretto. Io, tutti i messaggi di pubblicità di Libero, ad esempio, li ho settati come spamming. E poi, che caso, dall'undici novembre libero è on line o irraggiungibile a singhiozzo (in questo momento non lo vedo, almeno da me che sono su Fastweb). E' come il discorso sulla censura, perchè il web è questo: hai dato un servizio, lo togli, vado da un'altra parte che me lo fornisce gratis. email.it, con pubblicità, offre 15 Mb di posta gratis, accessibile da client di posta. In pratica, credo che Libero stia andando ad arricchire questi signori, oltre che a rimpinguare un po' le sue casse.
Share: