domenica 7 settembre 2003

La Radio Digitale

Si stima che nel 2010 le vendite di radio digitali (sistema DAB) supereranno quelle delle radio FM tradizionali. Il nuovo sistema infatti permette di ascoltare la musica con qualità digitale e, grazie alla banda di 1,5 MByte/sec., anche di ricevere molte informazioni collaterali (un po' come avviene per il Televideo, insomma); utile ad esempio per ricevere costantemente informazioni sul traffico automobilistico anche in città.
Osservando le caratteristiche di una delle prime autoradio sul mercato di questo tipo, il modello Woodstock prodotto da Blaupunkt, non abbiamo potuto fare a meno di notare il supporto al formato Mp3 e la funzione di registrazione su Multimedia Card delle trasmissioni radio, per poterle in seguito riascoltare. Al prezzo di listino di "soli" 799 euro, questa autoradio non fornisce quindi soltanto una qualità di ascolto paragonabile a quella di un cd, ma anche di ascoltare la musica campionata dai nostri cd in formato Mp3 e persino di registrare con qualità digitale quanto ascoltiamo, sempre in qualità digitale.
Non è che così poi aumenteranno le tasse sulle Multimedia Card per addebitarci la "pirateria", nel senso di registrazione di musica Hi-Fi digitale via radio, come è avvenuto per musicassette, videocassette e recentemente per i cd vergini e i masterizzatori?
Share: