giovedì 17 luglio 2003

Vendite di PC in aumento

Fa piacere ogni tanto dare una buona notizia nel mondo dell'informatica, con i tempi che corrono.
Le vendite dei Pc su scala mondiale nel secondo trimestre di quest'anno sono aumentate del 10%. E' il miglior risultato dell'hardware dal terzo trimestre dell'anno 2000.
Secondo l'analisi di Gartner, le forniture di personal computer sono salite a 32,8 milioni rispetto ai 29,8 milioni del secondo trimestre dello scorso anno.
Fra i maggiori beneficiari, Dell Computer, le cui consegne sono aumentate del 30%. La stessa Dell sempre nel secondo trimestre ha incrementato in termini di quote di mercato in questo settore il suo vantaggio nei confronti della rivale Hewlett-Packard. Dell ha infatti adesso il 17,8% di quota di mercato, nettamente superiore rispetto al 14,9% che deteneva nel pari periodo dell' anno precedente. Hp da parte sua, secondo la società per le ricerche di mercato IDC ha una quota del 16,2% (15,4% un anno fa).
Pare che vi siano anche timidi cenni di ripresa, a livello mondiale, sia per la pubblicità Internet, sia dalle quotazioni di Borsa dei colossi dell'informatica americani. Forse stiamo ricominciando a vedere un po' di luce in fondo al tunnel?

Share: