giovedì 8 maggio 2003

Windows 2003 server funziona bene

Avrei voluto scrivere questo post ieri, ma con il derby di Milano non era davvero possibile dare una descrizione lucida.
In una cornice faraonica, Microsoft ha presentato Windows 2003 server ai giornalisti e a partner selezionati, delegando alla giornata di oggi le sessioni descrittive ad un pubblico allargato. Premesso che sto provando Windows 2003 server da qualche tempo, la cosa che mi lascia davvero felice è la forza di questo prodotto. E' finalmente davvero scalabile, è veloce, abbassa i costi di possesso ed è sicuro. Non è il caso di trattare questi argomenti in un blog, ma mi soffermo su di una considerazione, che fa comprendere quanto Microsoft, finalmente, si stia impegnando nel realizzare prodotti che servano davvero.
Chi ha installato sistemi 2000 saprà che molte porte sono aperte, quindi si lascia l'azienda vulnerabile da possibili attacchi se non si interviene tecnicamente per porre rimedio. Windows 2003 server ha tutto chiuso per definizione e le politiche di security sono facilmente accessibili e manutenibili anche da chi non ha grandi conoscenze informatiche.
Un'altro dato importante è la presenza di una versione small business davvero intelligente, che permette di realizzare senza troppi intoppi il primo server della piccola azienda italiana. Sembra un prodotto fatto apposta per il nostro mercato, che si incastra in una serie di cinque (o sei) famiglie di Windows 2003 server, fino a toccare la mega industria.
Share: