giovedì 8 maggio 2003

Il PC col telefono

Bill Gates ha presentato un prototipo di PC che si connette al meglio con il telefono cellulare e altri dispositivi di comunicazione. Le telefonate saranno fatte passare attraverso il PC, e la voce potrà passare sulla posta elettronca.
Mi chiedo dove sta la novità: il mio notebook, ma addirittura il mio palmare, fanno già queste cose da tempo. Se sono in ufficio, posso mandare un messaggio con messenger ad un collega, un messagio di posta, posso chiamarlo o videochiamarlo con il PC (forse è più intelligente, ogni tanto, alzare il culo dalla seggiola e andare di là a parlargli).
Ma le novità non finiscono qui. Secondo Gates, il PC sarà sempre più puntato all'home entertainment, grazie agli hard disc sepre più capienti. Mi chiedo: l'Xbox la sta tagliando o i primi caldi o l'esplosione del polline stanno facendo un brutto effetto? Cosa c'entra il divertirsi in casa con la dimensione dei dischi? E' naturale pensare che il PC diventi il videoregistratore del futuro, non ci vuole un genio, ma non è che ti metti 1200 tra film e programmi nel PC: quando li vedi?
Come sempre Bill cavalca le onde, ma spesso è troppo impegano in sopra alcune che non ne vede altre...
Scoprire le onde è importante... Salirci quando sono già alte non sempre è intelligente: Xbox e i cellulari lo dimostrano. Ma se con Xbox si ha avuto la capacità di precorrere i tempi con l'on line, nel resto non vedo grandi sviluppi.
Share: