martedì 29 aprile 2003

Telefonini Wi-fi: inizia la rivoluzione

Cisco ha presentato i primi telefonini che utilizzano, al posto della rete Gsm, Docomo o Umts (etacs facciamo finta che non esista più) la rete wireless per eccellenza: 802.11b, quella della condivisione internet senza fili che sta entrando nelle nostre case.
Si tratta di un passo in avanti tecnologico notevole perchè, al postodi usare dei costosissimi e probabilmente dannosi ponti radio, si utilizzano gli hotspot, o punti di connessione wireless di aziende, case, privati e via di seguito.
Uno dei possibili modelli di business è realizzare, come privato, un punto di connessione (hotspot) al fine di ottenere sconti sulle chiamate. Il sistema di chiamata, poi, sarebbe quello della voce su protocollo internet, adottato ad esempio in Italia da Fastweb. Insomma, il predominio delle varie Nokia e Telecom potrebbe davvero vacillare. Ed è per questo che la nostra Telecom si sta attrezzando per realizzare punti di accesso wireless nei prossimi anni. Solo che prima questi telefonini erano chiacchere: ora sono realtà.
Share: