mercoledì 9 aprile 2003

Ancora sulla Siae

Visto che l'argomento ha attirato parecchi messaggi nella mia casella di posta, vorrei segnalare a tutti alcune considerazione che mi sono giunte.
che senso ha tassare per ora di registrazione? potenzialmente, un file MP3 di una canzone (facciamo 6 Mb per sempòlicità) occupa solamente un decimo di un file wave di un cd audio occupando lo stesso tempo in riproduzione in un lettore che è in grado di leggere cd con file MP3 (e ce ne sono).
Se volessi fare uso del supporto per backup di dati, o come accade per le radio, per avere una copia di legge di ciò che va in onda, perchè devo pagare il diritto d'autore?
Il DVD è tassato in modo diverso rispetto ai CD o alle videocassette, e viene considerato sulla sua dimensione globale. C'è un motivo, visto che rappresenta il presente e il futuro della masterizzazione?
I cd r in pratica raddoppiano il prezzo (quelli a basso costo intendo): una tassa del 100% mi sembra eccessiva, se poi consideriamo che all'IperCoop ho preso 50 CD R a meno di 13 euro, la tassa è superiore al 100%!
A chi finoscono questi soldi non è chiaro, per niente. Mi chiedo come mai, visto che è così chiaro tutto.
Share: