giovedì 20 febbraio 2003

Abbiamo fatto Centrino

Non è ironia. Si tratta della nuova tecnologia Intel per i computer portatili. Come dichiara Intel:
"... la tecnologia mobile Intel Centrino verrà introdotta il 12 marzo con velocità fino a 1,6 GHz. I PC notebook basati su tecnologia mobile Intel Centrino operanti a 1,6 GHz offriranno prestazioni più elevate e una durata prolungata della batteria rispetto ai notebook equivalenti basati su processore Intel Pentium 4 - M, secondo i test eseguiti con le applicazioni software più diffuse. La tecnologia mobile Intel Centrino comprende un processore Intel Pentium® M, un chipset Intel 855 e una connessione di rete Intel PRO/Wireless 2100. Grazie alla nuova architettura, la tecnologia mobile Intel Centrino offre livelli più elevati di prestazioni a frequenze inferiori, in quanto le innovazioni apportate garantiscono potenza con un utilizzo più efficiente dell'energia. Queste innovazioni a livello di progettazione ci consentono di offrire i livelli superiori di prestazioni, durata della batteria e connettività wireless richiesti dagli utenti di dispositivi portatili".
Abbiamo potuto constatare, attraverso modelli messi a nostra disposizione da alcuni costruttori (Acer e Toshiba) che effettivamente la durata media delle batterie è di almeno 3 ore con un uso intensivo e che le prestazioni, utilizzando massicciamente Photoshop, sono di prima qualità.
La domanda che poniamo, però, è la seguente: se fino a ieri l'azienda ha spinto sull'enfatizzare la velocità dei processori, perchè oggi si compie un passo indietro? Se Centrino non è sinonimo di processore, ma di una tecnologia per i portatili che garantisce risparmio energetico e prestazioni, finiremo con l'avere portatili con infiniti marchietti a fianco della tastiera (Pentium M, Centrino, TabletPC, WindowsXP, ...)?
Tra qualche mese l'ardua sentenza (i posteri nell'era digitale non esistono: siamo noi stessi che vediamo nascere, prosperare e morire tecnologie e processori).
Molte informazioni di cui disponiamo sono sotto embargo, tra cui la velocità dei processori, ma visto che è giunta una bella cartella stampa fresca fresca, qualcosa abbiamo potuto dire.
Share: