martedì 28 gennaio 2003

Xbox è live

Sono appena tornato dalla presentazione del servizio Xbox Live, ossia la possibilità di giocare on line con la console Microsoft. Le prime impressioni sono buone, anzi ottime, ma temo che ci siano delle barriere all'ingresso notevoli affinchè si possa diffondere.
In primo luogo bisogna avere una Xbox (è chiaro). In secondo luogo una connessione ad internet a banda larga (broadband, quindi Adsl o Fastweb). Poi bisogna avere un router o una scheda di rete su di un PC.
In pratica, per il momento l'offerta è dedicata semplicemente agli hard core gamers (i giocatori incalliti) che abitano nelle grandi città, perchè una famiglia italiana media avrà difficolta non solo ad installare il modulo Live, ma anche avere l'Adsl.
Speravo, sinceramente, di vedere che Microsoft avesse preso accordi con i principali provider per avere soluzioni chiavi in mano. Invece, con 59,99 Euro (negli Usa 49.99 dollari), un utente si porta a casa una scatola, due demo giocabili on line, un microfono e cuffia per parlare durante le partite e un anno di collegamento ai servizi e ai giochi on line. Zero connessioni prepagate, zero bundling.
Peccato.
Share: