sabato 25 gennaio 2003

Silvio e Guglielmo

Sarà un incontro che avverrà a porte chiuse (purtroppo) tra Silvio Belrlusconi e Bill Gates la prossima settimana. Prima Bill (o dopo ancora non so) terrà un discorso al Senato sul vantaggio competitivo del software proprietario rispetto al software libero per la PA (pubblica amministrazione).
Il fatto più inquietante non è tanto che Bill Gates sia qui a perorare la propria causa, quanto che sia giunto in un momento in cui si stava aprendo la discussione sull'opportunità di offrire libero accesso al software Open Source per la PA.
E Il fatto che Berlusconi sia deciso a chiedere consiglio a Bill su come migliorare lo sviluppo delle nuove tecnologie mi lasci senza parole. Gates è probabilmente uno dei più grandi geni dell'epoca informatica, ma è di parte, come temo possa essere di parte Stanca (ex Ibm).
Ma studiare esempi concreti di varie nazioni (cito l'India perchè Open Source e software proprietario hanno trovato un loro modo di vivere civile ed economicamente vantaggioso per tutti) non sarebbe meglio?
Ma dimenticavo: il conflitto d'interessi in questo paese non esiste...
Share: