giovedì 30 gennaio 2003

I giochi on line non sono ancora un business

Dopo l'innegabile insuccesso di vendite di Sims on line, il gioco più atteso e probabilmente più costoso tra i giochi on line in circolazione, è doveroso fermarsi e fare qualche considerazione (83.000 utenti registrati in un mese, che non sono pochi, ma non sono i previsti 200.000 da Electronic Arts).
Abbiamo visto che non basta avere una base di installato e di appassionati per avere successo con il gaming on line (The Sims è seguitissimo e giocato da tutte le fascie d'età). Il gioco on line, temo, sia ancora per pochi utenti: o gli hard core gamers (i giocatori più incalliti) o per gli appassionati. Si tratta, comnuque, di nicchie e non del mercato di massa. Speriamo che le console e soprattutto i cellulari possano farci divertire on line davvero, ma a costi ragionevoli.
Una precisazione su Xbox Live richiesta da molti lettori di questo blog: se non si ha a disposizione una linea Adsl (almeno), non protete giocare. Se non avete una scheda di rete (non bastail modem Adsl Usb) non potrete giocare. Se nella vostra zona non arriva tale linea, non potrete giocare. Per cui, se la vostra zona è coperta dalla rete Adsl dovrete farvela attivare, chiedere un modem router o usare una scheda di rete per la condivisione internet e finalmente giocherete. Alla faccia del plug and play.
Share: